Passa ai contenuti principali

Venerdì 13

🌶 Venerdì 13, un giorno potenzialmente nefasto per i superstiziosi. Ma non per tutti.

Durante la seconda guerra mondiale, la RAF (aviazione britannica) possedeva un bombardiere Halifax che è stato battezzato proprio Venerdì 13 (Friday the 13th), la cui storia è molto interessante.



Lo Squadrone RAF 158 perse una serie di bombardieri Halifax durante la Seconda Guerra Mondiale, tutti con la registrazione F. Quando il nuovo aereo LV907 arrivò con la registrazione NP-F, alcuni dei membri dell'equipaggio si rifiutarono di salire a bordo per paura che potesse avere lo stesso triste destino dei precedenti bombardieri registrati con la stessa lettera.


Per spezzare la maledizione, con tanto black humour, l'ufficiale pilota Cliff RR Smith gli diede il nome insolito, decorandolo con la falce del triste mietitore, un teschio con ossa incrociate e un ferro di cavallo capovolto.





Il 30 marzo 1944, Venerdì 13 decollò per la sua prima missione, salvando la vita al pilota Joe Hitchman. Praticamente, all’ultimo momento, il pilota ha dovuto cambiare il suo aereo e imbarcarsi proprio su Venerdì 13. E’ stato fortunato perché il suo aereo fu abbattuto, mentre Venerdì 13 lo portò illeso alla base.



L'aereo effettuò un totale di 128 missioni, più di qualsiasi altro aereo Halifax, rendendolo uno dei bombardieri di maggior successo durante la guerra.


Alla fine della guerra, Friday the 13th è stato demolito come tutti gli altri aerei Halifax, ma lo Yorkshire Air Museum lo ha ricostruito con pezzi di ricambio. È l'unico Halifax rimasto in tutto il mondo.




🌶 Buon Venerdì 13 a tutti! 🌶



#venerdì13 #secondaguerramondiale #raf #fridaythe13th #halifax #militaria #storiamilitare #RAF #storiediguerra #secondaguerra #bombardiere #ww2 #wwii #aereimilitari #Aviazione #aviazionebritannica

Commenti

Post popolari in questo blog

Scoperta sensazionale: U-Boot nel lago St-Jean, Canada

Un sottomarino tedesco della seconda guerra mondiale scoperto nel lago St-Jean, Canada Roberval. Alcuni subacquei della Sicurezza del Quebec hanno partecipato stamane ad una delicata azione di recupero relitto per portare in superficie un sottomarino nazista trovato qualche giorno fa nel lago St-Jean. L'U-boot è stato trovato per la prima volta da subacquei amatori alla fine del mese di gennaio che hanno subito contattato la Sicurezza del Quebec. Archeologi dell'Università Laval e subacquei della Sicurezzza del Quebec inviati sul posto per vedere di cosa si trattava hanno capito che si trovavano davanti ad un sottomarino tedesco usato nella seconda guerra mondiale.Una nave per recupero relitti del Gruppo Oceano è stata inviata per tirare fuori il relitto e portarlo a Roberval dove dovrà esssere restaurato con lo scopo di diventare un sottomarino museo. L'operazione è durata più di 30 ore e per fortuna il relitto è stato portato a riva, senza problemi. I subacquei ...

Pin Up Girls - Carole Landis

 Le ragazze "da appendere" (come si tradurebbe il termine inglese pin-up girls) hanno scaldato la fantasia di molti soldati durante la prima e la seconda guerra mondiale. Bellissime, procaci, sorridenti, di solito erano attrici, modelle, ballerine, cantanti, sex-symbol le cui fotografie si trovavano spesso negli armadietti, portafogli, fusoliere degli aerei o nelle tende dei militari. Il fenomeno delle ragazze pin up ha le radici nel tardo 800 quando per promuoversi, le balerine di burlesque e le attrici iniziano a stamparsi foto e bigliettini da visita. Spesso queste pubblicità si potevano trovare appese sui muri dei camerini dei teatri o sugli specchi. Essere riconosciuta non solo all'interno del teatro, ma anche fuori ha messo in discussione il posto delle donne e il loro potenziale nella sfera pubblica. Una delle più famose sex-symbol di inizio secolo è stata Betty Grable i cui poster erano molto apprezzati dai soldati americani che hanno comb...

Un ultimo saluto a Earl "One Lung" McClung - della Easy Company (Band of Brothers)

U n'altro eroe della Compagnia E (Easy) della 101esima divisione Airborne le cui gesta sono state raccontate nella famosa serie "Band of Brothers" ci ha lasciato nei giorni scorsi (27 novembre): il caporale Earl 'One Lung' McClung. E' morto nella sua casa di Pueblo West, Colorado, all'età di 90 anni. McClung è nato nella Riserva Indiana di Colville , Washington (era 3/8 indiano) . Suo padre gli ha insegnato a sparare e le sue doti di tiratore si sono dimostrate subito: all'età di 8 anni ha ucciso il suo primo cervo. Diventò un'ottimo tiratore e durante il suo servizio nella seconda guerra mondiale era tra i migliori comilitoni della Easy Company. Fu arruolato all'età di 19 anni, nel febbraio 1943. Era molto patriotico e voleva fare il suo dovere. Il suo addestramento di base l'ha ricevuto a Fort Walters, Texas. Si offrì per fare il paracadutista, ma non era mai stato su un aereo fino al giorno quando dovete paracadutarsi....