Passa ai contenuti principali

2023 l'Anno del Coniglio, eroe dimenticato della seconda guerra

Inizierà tra qualche giorno (23 gennaio) l'anno lunare del Coniglio, animale paziente, ma molto veloce. Non abbiamo le competenze per fare le previsioni per il 2023, però cogliamo l'occasione per ricordarvi che i conigli sono anche loro eroi dimenticati della seconda guerra mondiale.


No, non è uno scherzo, ma pura storia. Durante gli anni quaranta del secolo scorso e sopratutto durante la seconda guerra mondiale, questi teneri animali hanno salvato milioni di vite umane. Sembra incredibile, vero? Ecco cosa era successo.

Nel periodo bellico la penicillina è diventata uno dei medicinali più richiesti negli ospedali da campo. Prima dell'uso degli antibiotici, piccoli tagli e graffi potevano provocare gravi infezioni. 

Nel 1928 lo scienziato scozzese Alexander Fleming scoprì la penicillina, ma la sua produzione di massa iniziò con la seconda guerra mondiale. Per il Dipartimento di Guerra degli Stati Uniti produrla per curare i soldati americani è diventato una priorità assoluta, una vera "corsa contro la morte". I chirurghi militari erano impressionati di come la penicillina era in grado di ridurre il dolore, aumentare le probabilità di sopravvivenza e facilitare il lavoro dei dottori e delle infermiere negli ospedali da campo.

Si doveva, però, trovare un metodo per produrre e testare un numero sempre più alto di lotti di penicillina nel minor tempo possibile. Gli scienziati hanno scoperto che testarla sui conigli era la soluzione migliore.

A questo scopo sono stati usati i conigli bianchi Nuova Zelanda, una delle razze più diffuse negli Stati Uniti. Praticamente una piccola dose di penicillina veniva iniettata nella vena dell' orecchio del coniglio e se si presentava la febbre, il lotto di penicillina veniva buttato via. Il primo test di pirogenicità sui conigli è stato messo in pratica nel 1942 ed era l'unica modalità per testare la penicillina in modo veloce e su larga scala nei difficili anni di guerra.

Come curiosità, per preparare lo sbarco in Normandia gli americani hanno dovuto produrre 2,3 milioni di dose di penicillina per le truppe alleate. Solo dopo la guerra i civili americani hanno avuto il diritto alle cure con questo antibiotico.

I conigli, quindi, hanno avuto un ruolo decisivo nell'assicurare le scorte di penicillina necessarie in tempo di guerra. Il metodo è stato usato anche nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Oggi ci sono altri modi per testare i medicinali e l'Unione Europea ha deciso nel 2021 di eliminarlo definitivamente dal campo della sperimentazione farmacologica in un lasso di tempo di cinque anni e sostituirla con altri metodi.

Buon 2023, l'Anno del Coniglio, eroe dimenticato della seconda guerra mondiale!

#secondaguerramondiale #militaria #secondaguerra #annodelconiglio #lineagotica #penicillina #medicinadurantelaguerra #conigliobianco #eroidiguerra #eroediguerra



Commenti

Post popolari in questo blog

Scoperta sensazionale: U-Boot nel lago St-Jean, Canada

Un sottomarino tedesco della seconda guerra mondiale scoperto nel lago St-Jean, Canada Roberval. Alcuni subacquei della Sicurezza del Quebec hanno partecipato stamane ad una delicata azione di recupero relitto per portare in superficie un sottomarino nazista trovato qualche giorno fa nel lago St-Jean. L'U-boot è stato trovato per la prima volta da subacquei amatori alla fine del mese di gennaio che hanno subito contattato la Sicurezza del Quebec. Archeologi dell'Università Laval e subacquei della Sicurezzza del Quebec inviati sul posto per vedere di cosa si trattava hanno capito che si trovavano davanti ad un sottomarino tedesco usato nella seconda guerra mondiale.Una nave per recupero relitti del Gruppo Oceano è stata inviata per tirare fuori il relitto e portarlo a Roberval dove dovrà esssere restaurato con lo scopo di diventare un sottomarino museo. L'operazione è durata più di 30 ore e per fortuna il relitto è stato portato a riva, senza problemi. I subacquei

Propaganda durante la seconda guerra mondiale in Inghilterra

Durante la seconda guerra mondiale in Inghilterra molti artisti sono stati "arruolati" per realizzare manifesti a sostegno della guerra. Il loro scopo era di persuadere i cittadini britannici a determinati comportamenti e di contribuire così alla vittoria sulle forze nemiche. Dal richiamo alle armi espresso in tante campagne di arruolamento a consigli per non sprecare i beni di prima necessità,  dalle campagne di vaccinazione dei bambini e le richieste di donnazione di sangue  alla esaltazione della vittoria, dai manifesti che mettevano in luce l'unità della nazione a quelli che esaltavano la cooperazione con le forze alleate,  ricordando anche i famosi consigli di non divulgare qualsiasi tipo di informazioni in quanto il nemico potrebbe essere in ascolto. La pubblicità di guerra era uno strumento forte per saldare una intera nazione in una massa di volontà e speranza, ma a volte anc

Un ultimo saluto a Earl "One Lung" McClung - della Easy Company (Band of Brothers)

U n'altro eroe della Compagnia E (Easy) della 101esima divisione Airborne le cui gesta sono state raccontate nella famosa serie "Band of Brothers" ci ha lasciato nei giorni scorsi (27 novembre): il caporale Earl 'One Lung' McClung. E' morto nella sua casa di Pueblo West, Colorado, all'età di 90 anni. McClung è nato nella Riserva Indiana di Colville , Washington (era 3/8 indiano) . Suo padre gli ha insegnato a sparare e le sue doti di tiratore si sono dimostrate subito: all'età di 8 anni ha ucciso il suo primo cervo. Diventò un'ottimo tiratore e durante il suo servizio nella seconda guerra mondiale era tra i migliori comilitoni della Easy Company. Fu arruolato all'età di 19 anni, nel febbraio 1943. Era molto patriotico e voleva fare il suo dovere. Il suo addestramento di base l'ha ricevuto a Fort Walters, Texas. Si offrì per fare il paracadutista, ma non era mai stato su un aereo fino al giorno quando dovete paracadutarsi.