Passa ai contenuti principali

L'ultimo carroarmato Tiger usato nella seconda guerra nel film Fury




Un carroarmato Tiger 131 usato nella Seconda Guerra Mondiale è stato prestato alla produzione dell'ultimo film con Brad Pitt, "Fury". Restaurato dagli esperti del Museo di Bovington, Dorset (Inghilterra) il Tiger 131 "è stato una delle armi più temute messe in campo dai Nazisti e aveva la fama di poter distruggere un carroarmato nemico da una distanza di 2 km" (secondo le parole del direttore del museo, Richard Smith).
Per la prima volta gli appassionati di storia e di reenactment avranno l'occasione di vedere un vero Tiger in azione in un film di guerra contemporaneo.
Si tratta di un pezzo unico del patrimonio militare che durante le riprese del film Fury è stato gestito e monitorato dagli esperti del museo.
Nel film è stato usato anche un'altro pezzo del museo di Bovington, un carroarmato Sherman M4E8.


 Il film Fury, che uscirà a novembre del 2014 è ambientato durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale nel 1945. Mentre gli Alleati sono impegnati  nelle ultime operazioni sul teatro europeo, un agguerrito sergente chiamato Wardaddy (Brad Pitt) comanda un carro armato Sherman e il suo equipaggio di cinque uomini in una missione pericolosa dietro le linee nemiche. In inferiorità numerica e disarmato, Wardaddy e i suoi uomini devono affrontare forze schiaccianti nei loro tentativi eroici per colpire il cuore della Germania nazista.
Le riprese del film sono iniziate il 30 settembre 2013, nella campagna inglese di Oxfordshire. La produzione aveva inviato lettere di avvertimento agli abitanti della zona per gli spari e le esplosioni durante le riprese del film. A novembre il film è stato oggetto di uno scandalo in quanto proprio nel Giorno della Memoria è stata girata una scena in cui molte comparse indossavano uniformi naziste. Evidentemente si è trattato di un incidente e la produzione non ha tardato a scusarsi.

www.lineagotica.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Scoperta sensazionale: U-Boot nel lago St-Jean, Canada

Un sottomarino tedesco della seconda guerra mondiale scoperto nel lago St-Jean, Canada Roberval. Alcuni subacquei della Sicurezza del Quebec hanno partecipato stamane ad una delicata azione di recupero relitto per portare in superficie un sottomarino nazista trovato qualche giorno fa nel lago St-Jean. L'U-boot è stato trovato per la prima volta da subacquei amatori alla fine del mese di gennaio che hanno subito contattato la Sicurezza del Quebec. Archeologi dell'Università Laval e subacquei della Sicurezzza del Quebec inviati sul posto per vedere di cosa si trattava hanno capito che si trovavano davanti ad un sottomarino tedesco usato nella seconda guerra mondiale.Una nave per recupero relitti del Gruppo Oceano è stata inviata per tirare fuori il relitto e portarlo a Roberval dove dovrà esssere restaurato con lo scopo di diventare un sottomarino museo. L'operazione è durata più di 30 ore e per fortuna il relitto è stato portato a riva, senza problemi. I subacquei

Propaganda durante la seconda guerra mondiale in Inghilterra

Durante la seconda guerra mondiale in Inghilterra molti artisti sono stati "arruolati" per realizzare manifesti a sostegno della guerra. Il loro scopo era di persuadere i cittadini britannici a determinati comportamenti e di contribuire così alla vittoria sulle forze nemiche. Dal richiamo alle armi espresso in tante campagne di arruolamento a consigli per non sprecare i beni di prima necessità,  dalle campagne di vaccinazione dei bambini e le richieste di donnazione di sangue  alla esaltazione della vittoria, dai manifesti che mettevano in luce l'unità della nazione a quelli che esaltavano la cooperazione con le forze alleate,  ricordando anche i famosi consigli di non divulgare qualsiasi tipo di informazioni in quanto il nemico potrebbe essere in ascolto. La pubblicità di guerra era uno strumento forte per saldare una intera nazione in una massa di volontà e speranza, ma a volte anc

Un ultimo saluto a Earl "One Lung" McClung - della Easy Company (Band of Brothers)

U n'altro eroe della Compagnia E (Easy) della 101esima divisione Airborne le cui gesta sono state raccontate nella famosa serie "Band of Brothers" ci ha lasciato nei giorni scorsi (27 novembre): il caporale Earl 'One Lung' McClung. E' morto nella sua casa di Pueblo West, Colorado, all'età di 90 anni. McClung è nato nella Riserva Indiana di Colville , Washington (era 3/8 indiano) . Suo padre gli ha insegnato a sparare e le sue doti di tiratore si sono dimostrate subito: all'età di 8 anni ha ucciso il suo primo cervo. Diventò un'ottimo tiratore e durante il suo servizio nella seconda guerra mondiale era tra i migliori comilitoni della Easy Company. Fu arruolato all'età di 19 anni, nel febbraio 1943. Era molto patriotico e voleva fare il suo dovere. Il suo addestramento di base l'ha ricevuto a Fort Walters, Texas. Si offrì per fare il paracadutista, ma non era mai stato su un aereo fino al giorno quando dovete paracadutarsi.